Continuano le operazioni sull'ELT di ESO, il più grande telescopio del mondo

Dettagli del progetto
Attrezzatura idraulica FPT
LUOGO
Cile
SETTORE
Infrastrutture
Descrizione progettuale
FPT Fluid Power Technology è stata coinvolta nel progetto ELT per la progettazione e la produzione dei tensionatori idraulici, centraline idrauliche HPU e relativo sistema idraulico utilizzato per tesare le barre di ancoraggio dei moduli di carpenteria. L’intero progetto è portato avanti con Cimolai, società di costruzioni, uno dei principali appaltatori per la costruzione del più grande telescopio del mondo nel deserto cileno; il proprietario del progetto è l’European Southern Observatory (ESO).
Dopo le operazioni di tesatura su barre WR36 Dywidag e sui prigionieri filettati M27x3 si presenta anche la necessità di tesare le barre Macalloy.
I principali moduli di carpenteria che compongono l’anello portante del carrello azimutale sono stati resi solidali tra loro grazie al tensionamento di barre Macalloy taglia 75 e garantendo il serraggio dei giunti. I piccoli ingombri a disposizione, la disposizione in asse orizzontale delle barre e l’elevata richiesta di forza di precarico hanno portato FPT a progettare e sviluppare dei tensionatori idraulici speciali, fatti su misura, a due stadi e ritorno a molla per facilitare le operazioni e poter assolvere a questo delicato lavoro.
Fanno parte della fornitura anche i tensionatori idraulici M42, le centraline idrauliche HPU ad alta pressione, con pressione massima di esercizio di 1500 bar, con telecomando e di facile utilizzo anche a Cerro Armazones, a un’altitudine di circa 3046 metri nella parte centrale del deserto cileno di Atacama.”