Tensionatori idraulici speciali per la piattaforma petrolifera Hebron

Delicata operazione di serraggio dei 12 tiranti M138 della piattaforma petrolifera.
tensionatori idraulici speciali su misura
Dettagli del progetto

Tensionatori idraulici speciali per la piattaforma Hebron

LUOGO

Canada

SETTORE

Off Shore

Descrizione progettuale

FPT – Fluid Power Technology ha progettato e prodotto i tensionatori idraulici speciali utilizzati sulla piattaforma offshore Hebron.

Il campo petrolifero di Hebron si trova in Terranova e Labrador in Canada, nel Bacino Jeanne d’Arc 350 chilometri a sud-est di St. John’s. Il campo è stato scoperto per la prima volta nel 1980 e si stima che produca più di 700 milioni di barili di risorse recuperabili.

La profondità dell’acqua nel campo di Hebron è di 93 metri (livello medio del mare).

Il campo di Hebron è stato sviluppato utilizzando una struttura in calcestruzzo autoportante (GBS). Il GBS è costituito da una struttura in cemento armato destinata a resistere al ghiaccio marino, agli iceberg e alle condizioni meteorologiche e oceanografiche.

I tensionatori idraulici FPT sono stati impiegati per il serraggio controllato della giunzione bullonata che collega la piattaforma offshore alla torre di supporto che si trova sotto al livello del mare.

Sono stati serrati 12 tiranti con filettatura M138 passo 15 mm, adottato per minimizzare i grippaggi visto l’ambiente altamente corrosivo tra dado e tirante e facilitare le operazioni di manutenzioni future se si renderanno necessarie. I tensionatori idraulici speciali sono stati costruiti con pressione di lavoro di 1000 bar, corsa 15 mm, forza 7350 kN a 1000 bar ed esecuzione ritorno a molla per facilitare le operazioni.