Tensionatori idraulici speciali e prove di tensionamento

Fornitura dei tensionatori e realizzazione dei collaudi per la ralla della FSO Alba Marina
tensionatore_applicazioni_off_shore
Dettagli del progetto

LUOGO

Italia

SETTORE

Off Shore

TIPOLOGIA DI PROGETTO

Tensionatori

Descrizione progettuale

FPT ha progettato e prodotto i tensionatori modello:
CTP-240/10-M68-RM
CTP-300/10-M76-RM
Pressione di esercizio 700 bar corsa 10 mm
Esecuzione con ritorno a molla

Azionati da una centralina con motore trifase e i relativi tubi e accessori ad alta pressione.

I tensionatori sono stati utilizzati per le operazioni di tensionamento della ralla installata a bordo della FSO Alba Marina, (Floating Storage Offloading). La FSO Alba Marina ha la funzione di stoccaggio temporaneo del greggio estratto dalle tre piattaforme del campo Rospo Mare.

I due set di tiranti di ancoraggio della ralla installata sulla FSO, M68 e M76 dovevano inoltre seguire delle stingenti prove di tensionamento. Le prove sono state eseguite direttamente da FPT sui 152 tiranti nuovi secondo quanto previsto dalla specifica di fornitura.

Ciascun assieme composto da tirante, dadi e rondella di tipo M68 e M76 sono stati sottoposti alla prova di trazione con un tensionatore FPT raggiungendo il 91% della tensione di snervamento del materiale del tirante. La prova aveva lo scopo di verificare l’assenza di deformazioni permanenti sui filetti e sul tirante.
Per raggiungere questo scopo, la lunghezza di ogni tirante è stata rilevata con un calibro certificato, prima e dopo la prova di tensionamento.
Durante il tensionamento è stato inoltre rilevato l’allungamento del tirante con un comparatore centesimale. Per il tirante M68 si è raggiunto un carico assiale pari a 2440 kN corrispondente a 700 bar mentre per il tirante M76 si è applicato un carico di 3069 kN corrispondente a 700 bar.

Tutte le attività di tensionamento sono state eseguite alla presenza del Rina come ente certificatore.