Tensionatori idraulici per flange Norsok

Operazioni a Kıyıköy in Turchia per la costruzione del gasdotto
Tensionatori idraulici per flange Norsok

Dettagli del progetto

Tensionatori idraulici norsok

LUOGO

Turchia

SETTORE

Oil & Gas

Descrizione progettuale

Tensionatori idraulici FPT Fluid Power Technology sono stati utilizzati per la chiusura delle flange Norsok presenti nell’impianto di Kıyıköy, nella provincia di Kırklareli, in Turchia.
FPT ha prodotto le attrezzature di serraggio utilizzate nel punto di sbarco del gasdotto, Offshore Pipeline, a Kıyıköy, un villaggio nel distretto di Vize nella provincia di Kırklareli, nella Turchia nordoccidentale. Da lì, la sezione di 69 km della prima linea continua fino al centro di distribuzione di Lüleburgaz. La sezione di 145 km collegherà il centro di distribuzione di Lüleburgaz con Ipsala, al confine tra Turchia e Grecia. In alternativa, la seconda linea proseguirà da Kıyıköy a Malkoçlar sul confine tra Turchia e Bulgaria, dove sarà collegata all’attuale sistema di gasdotti trans-balcanici.

I sistemi di tensionamento idraulico FPT sono utilizzati per la chiusura delle flange Norsok. La particolarità di questo tipo di flange è quella di avere una superficie frontale che in fase di riposo non è perpendicolare all’asse dei prigionieri. La perpendicolarità tra superficie frontale e prigioniero viene raggiunta gradualmente grazie all’azione della forza idraulica applicata durante la fase di tensionamento e mantenuta nel tempo a tensionamento ultimato, sfruttando l’elasticità del materiale della flangia stessa.

I tensionatori idraulici realizzati da FPT consentono questo movimento combinato di roto-traslazione grazie alla presenza di uno speciale snodo sferico integrato all’interno del tensionatore che agevola l’operazione mantenendo una elevata efficienza del sistema. I tensionatori idraulici Norsok realizzati fanno parte della serie CTP-RM caratterizzati da una pressione di lavoro di 1500 bar e completi di ritorno a molla integrato. Sono stati forniti per le seguenti filettature: 2”1/4-8UN, 3” 1/4-8UN, 3” 1/2-8UN, 3” 3/4-8UN.
Per le operazioni di tensionamento sono stati utilizzati anche i tensionatori idraulici modello TTS6, forza 2819,9 kN con un kit da 3.1/4″-8 UN, le centraline idrauliche elettriche a 1500 bar e un set completo di tubi e giunti ad altissima pressione. La procedura di tensionamento seguita è stata sul 100% e sul 50% dei prigionieri.