Tensionatori idraulici FPT per il serraggio di un nuovo impianto di pipeline

Dettagli del progetto
Tensionatori idraulici serraggio pipeline
LUOGO
Algeria
SETTORE
Oil & Gas
Descrizione progettuale
I tensionatori idraulici FPT – Fluid Power Technology, serie TTS sono stati utilizzati per il serraggio delle flange della pipeline primaria e secondaria del nuovo impianto SBF (SONATRACH BOOSTING FACILITIES).
FPT ha prodotto e fornito tutta l’attrezzatura necessaria per eseguire le operazioni di serraggio: centraline pneumoidrauliche PP150010G – 1.500 bar, tensionatori idraulici serie TTS, tubazioni e raccorderia ad altissima pressione. La serie TTS di tensionatori idraulici è progettata per adattarsi aiprincipali tipi di flange: ANSI B16.5 – ANSI B16.47 – B.S.3293 – AWWA – MSS-SP44 – API-6A – API-17D – UNI EN 1092-1 e flange Norsok, Vector, Slip on, Weld Neck e molte altre. La serie TTS tensionatori idraulici ha la combinazione ottimale tra la forza sviluppata e le dimensioni, con un peso ridotto.
A completamento della fornitura FPT ha organizzato un Training on site abilitativo presso SBF per le squadre di montaggio che si occuperanno del serraggio delle giunzioni flangiate e del collaudo della pipeline.
L’impianto è situato in prossimità di un complesso estrattivo di gas naturale costituito da circa 150 pozzi nella località di Alrar nel sud-est algerino. I gas “nocivi”, provenienti dal sito di estrazione, sono convogliati presso SBF per essere compressi e re-iniettati nel giacimento.
La pipeline primaria è costituita da una tubazione di 36” di diametro in acciaio Duplex per resistere a condizioni di elevati valori di pressione e temperatura ed in presenza di gas altamente corrosivi.
Lo sviluppo delle tubazioni che si snodano all’interno dell’impianto è di circa 15 km, il numero di flange che le compongono sono 788 di differente tipologia e il numero totale di bulloni da tensionare è di 16.328 con un range di dimensione compreso tra 1”1/4 e 3”. Scarica la scheda tecnica.