Sollevamento sincrono

Dettagli del progetto
Sollevamento sincrono con cilindri con ghiera meccanica
LUOGO
Italia
SETTORE
Ingegneria e prove
Descrizione progettuale
FPT – Fluid Power Technology ha utilizzato 10 cilindri da sollevamento modello CSE-100/100-GS, ritorno sotto carico con ghiera di sicurezza, per il sollevamento di un manufatto di grosse dimensioni.
La struttura in calcestruzzo di dimensioni di circa 10 metri x 10 metri con un’altezza di 4 metri con un peso totale di circa 700 Tonnellate è stata sollevata di circa 6 cm in modo sincronizzato per permettere l’installazione di 10 isolatori sismici posti tra le fondazioni e il blocco di calcestruzzo.
Il sollevamento è stato effettuato tramite una centralina elettrica serie FPT dotata di valvola manuale per cilindri a semplice effetto, manifold con volantini di regolazione integrati per permettere di distribuire la pressione equamente sui 10 punti. I cilindri erano dotati di ghiera di sicurezza in modo che, raggiunta la quota di sollevamento, essi potessero essere bloccati in modo da garantire la tenuta del carico. A seguito dell’installazione degli isolatori, il manufatto è stato abbassato agendo sempre sulle valvole di regolazione per evitare sovraccarichi sui singoli cilindri. Centraline speciali come i sistemi di sollevamento sincrono possono essere un’alternativa alle centraline con azionamento manuale.