Descrizione Progetto

Sollevamento sincronizzato di un ponte con luce di 40 metri e precisione di 1mm

Sistema FPT Synchro e 18 cilindri idraulici
sollevamento sincronizzato

Dettagli del progetto

Sollevamento sincronizzato

LUOGO

Italia

SETTORE

Infrastrutture

Descrizione progettuale
Sollevamento sincronizzato del ponte canale di Guasila necessario per l’esecuzione dei lavori di rinforzo strutturale e di posizionamento dei nuovi apparecchi di appoggio.
Vista la configurazione statica del ponte avente luce di 40 metri e disposto su 4 campate, il sistema di sollevamento ha richiesto l’uso di 18 punti di carico costituiti da cilindri idraulici aventi corsa 200mm e portata 100ton ciascuno.

Le operazioni di sollevamento sono state così suddivise:

  • sopralluogo di controllo
  • primo sollevamento generale del manufatto ad una quota di +170mm
  • successivo abbassamento su appoggi provvisori
  • spessoramento dei cilindri idraulici
  • nuova fase di sollevamento con quota finale di +340mm
  • messa in sicurezza del sistema mediante ghiere di bloccaggio meccanico e scollegamento dei collegamenti idraulici

Il Sollevamento sincronizzato è stato governato dal sistema sincrono FPT Synchro sul quale è stato impostato una tolleranza sugli spostamenti pari a 1mm; il peso totale sollevato è stato di circa 507 ton.

Il sistema tramite i segnali derivanti dai trasduttori di corsa e pressione consente salite e discese sincrone con la precisione di 1 mm, riducendo il rischio di sollecitazioni eccessive dovute alla distribuzione disuguale dei carichi tra i punti di sollevamento. L’operatore tramite lo schermo del pc può settare i parametri dell’operazione da svolgere, decidere il numero di cilindri da utilizzare, la corsa, la precisione e la velocità con cui operare. Tutti i dati durante le operazioni sono sempre monitorati a sistema e permettono di aumentare la produttività e la sicurezza durante le operazioni. Tutti i dati vengono registrati e sono scaricabili successivamente. Il sistema è stato sviluppato per adattarsi alle esigenze di sollevamento sincronizzato del cliente e può essere totalmente personalizzabile con una serie di optional. E’ lo strumento ideale per operazioni di sollevamento o pesatura che necessitano di funzioni di controllo dedicate. Il sistema FPT Fluid Power Technology è di facile utilizzo per l’operatore, sicuro e modulabile.