Sistema sincrono di controllo e bilanciamento di una struttura in acciaio durante la fase di varo di un ponte

Progettazione e produzione di macchine speciali per soddisfare i requisiti del cliente.
Sistema sincrono controllo e sollevamento
Dettagli del progetto

LUOGO

Italia

SETTORE

Infrastruttura

TIPOLOGIA DI PROGETTO

Sistema sincrono controllo e sollevamento

Descrizione progettuale

La problematica posta a FPT – Fluid Power Technology da parte di un importante cliente operante nel settore delle opere infrastrutturali in acciaio, quali ponti stradali e ferroviari, fabbricati civili ed industriali, e grandi strutture in carpenteria metallica, è stata molto stimolante. Progettare e produrre un sistema speciale in grado di mantenere i carichi equilibrati tra 4 punti di sollevamento e appoggio con una differenza massima di pressione pari a 20 bar.

Il manufatto in questione è un importante ponte posto nelle vicinanze di Morbegno dove per ragioni morfologiche del territorio è stato costruito con una struttura avente geometria asimmetrica e grande rigidità. Per evitare possibili deformazioni dovute a carichi puntuali sulla piattabanda inferiore delle travi è stato creato un sistema di bilanciamento dinamico realizzato mediante l’utilizzo di cilindri idraulici ad alto tonnellaggio e una centralina idraulica completamente speciale, gestita tramite PLC. Il circuito idraulico e il software progettati da FPT hanno permesso di raggiungere l’ambizioso obiettivo prefissato mantenendo i carichi bilanciati durante la fase di varo con una differenza massima di pressione inferiore ai 20 bar richiesti. Durante il varo del ponte, effettuato attraverso un potente argano, le 2 centraline oleodinamiche FPT sulla base dei dati ricevuti dai sensori di pressione e di corsa posizionati in punti strategici hanno regolato in maniera continua la pressione idraulica nei vari punti di presa mantenendo le forze bilanciate al variare del carico.

Grazie alla competenze specifiche di FPT nel realizzare prodotti su specifica richiesta del cliente e  Sistema sincrono controllo e sollevamento e alla grande sinergia avuta con il cliente è stato possibile ottenere un ottimo risultato.