Sistema per la calibrazione manometri

Dettagli del progetto
LUOGO
Italia
SETTORE
Acciaio
TIPOLOGIA DI PROGETTO
Manometri
Descrizione progettuale
Sistema FPT per la calibrazione di manometri composto da:
– Centralina pneumoidraulica con pressione massima 2000 bar
– Valvola di regolazione pressione aria proporzionale
– Manifold con trasduttore di pressione e manometro digitale certificato LAT
– Software per la memorizzazione e la gestione dati su supporto informatico
– Supporto per il fissaggio del manifold al banco di collaudo, di tubo flessibile con innesti rapidi ad alta pressione per il collegamento centralina – manifold.
L’operatore posiziona il manometro da calibrare sul manifold, attraverso la centralina pneumoidraulica fa salire gradualmente la pressione e compara la lettura derivante dal manometro digitale e dal trasduttore di pressione con quella del manometro di prova andando così ad effettuare la taratura dello stesso.
Il manometro campione ed il trasduttore di pressione hanno un errore sul fondo scala dello 0,2% che permette di tarare strumenti estremamente precisi. E’ inoltre possibile realizzare sistemi di calibrazione o di taratura manometri con precisioni superiori.
I dati possono inoltre essere scaricati su PC in ambiente Windows ed è di facile visualizzazione il grafico pressione/tempo direttamente su PC.