Descrizione Progetto

Sistema di sollevamento sincrono FPT per sollevare e ruotare 1200 tonnellate di viadotto

Sistema di sollevamento sincrono

Dettagli del progetto

Sistema di sollevamento sincrono FPT per sollevare e ruotare 1200 tonnellate di viadotto

LUOGO

Italia

SETTORE

Infrastrutture

Descrizione progettuale

Per effettuare gli interventi manutentivi sul viadotto Ema facente parte dell’autostrada A1 – Firenze Sud – è stato utilizzato il sistema di sollevamento sincrono FPT.

La struttura realizzata in calcestruzzo armato dalle importanti dimensioni, con una lunghezza di 70 metri e un imponente peso di 1200 tonnellate è stata dapprima sollevata di 610 mm e successivamente ruotata rispetto all’asse longitudinale di 2°90’, passando da quota 605 mm a 1105 mm. La movimentazione, estremamente delicata e con tolleranza millimetrica, è stata eseguita in tempi record e con assoluta precisione grazie al sistema di sollevamento sincrono FPT che tramite la gestione computerizzata ed il particolare circuito idraulico ha permesso il sollevamento e la rotazione in completa sicurezza rendendo semplice quella che senza l’utilizzo di questa macchina sarebbe stata un’operazione estremamente complessa.

FPT è il produttore dei sistemi di sollevamento sincroni, con controllo PLC integrato. Il sistema sincrono FPT consente all’operatore di procedere con ogni step di sollevamento e discesa in maniera sincrona e totalmente automatica, attraverso una gestione integrata dei componenti idraulici e degli elementi di controllo. I carichi non bilanciati vengono mantenuti livellati durante le fasi di salita e discesa, con una precisione di 1 mm.

La macchina utilizzata per questo lavoro manutentivo è dotata degli optional:
– Rotazione in sincrono
– Centro di gravità

In aggiunta alle funzioni standard:
– PLC Siemens
– 1 mm di precisione sia in sollevamento che in discesa – operazioni eseguite in modo totalmente automatico
– Data Logger – Black Box – Accesso Remoto
– Possibilità di utilizzare diversi cilindri- con corse e tonnellaggi diversi – allo stesso tempo
– Possibilità di settare un livello di pressione massima per ogni cilindro

Clicca per scaricare la scheda prodotto.