Sistema di sollevamento sincronizzato

Per sollevare una struttura con una precisione sul livellamento di +/- 0,5 mm
Sistema di sollevamento sincronizzato

Dettagli del progetto

Sistema di sollevamento sincronizzato

LUOGO

Francia

SETTORE

Infrastrutture

Descrizione progettuale

Un sistema di sollevamento sincronizzato gestito da PLC è un sistema che serve per avere la massima precisione nello spostamento e nella movimentazione di strutture pesanti che devono essere controllate con sollevamenti, abbassamenti e movimentazioni sincrone tra i vari punti di sollevamento. Il sistema include un PLC, che gestisce gli imput in arrivo dai trasduttori di corsa, posizionati accanto ad ogni cilindro idraulico gestendo la salita, l’abbassamento o il posizionamento di qualunque struttura, indipendentemente da quanto grande, pesante o complessa essa sia o dalla distribuzione del peso, le operazioni saranno sempre svolte in maniera sincrona. Tutte le operazion sono gestire dall’operatore tramite PC e si ottiene così una gestione del sollevamento e delle operazioni in cantiere in modo sicuro e veloce, riducendo il rischio di torsioni, spostamenti di carico o movimenti dovuti alla distribuzione non omogenea del peso. La precisione sul livellamento tra i vari punti di sollevamento è di +/- 0,5 mm.

Per questo progetto FPT Fluid Power Technology ha partecipato ai lavori di manutenzione dell’autostrada A480, sul viadotto nei pressi di Grenoble in Francia fornendo il Sistema di sollevamento sincronizzato FPT a COFEX-GTM Travaux Spéciaux, filiale di VINCI Construction, società specializzata nell’ingegneria civile, che ha eseguito i lavori.

L’impalcato, che attraversa il fiume Isère, è stato movimentato utilizzando il sistema di sollevamento sincrono FPT synchro system a 20 punti. Questo sistema totalmente automatico e gestito da PLC è ha sollevato la struttura con una precisione sul livellamento di +/- 0,5 mm, consentendo all’operatore di gestire e monitorare tutti i parametri di sollevamento attraverso un’interfaccia grafica semplice e pulita. L’attività prevista ha consistito nel mettere in posizione definitiva l’impalcato andando ad assegnare il carico corretto sui singoli appoggi antisismici.

Grazie al sistema di sollevamento sincrono FPT questa complessa e delicata attività è stata svolta in maniera sicura e puntuale andando a completare tutte le movimentazioni necessarie.