Trasferimento di carico per rinforzo strutturale di una copertura industriale esistente.

Cilindri ritorno a molla forati FPT per le operazioni.
cilindri forati a doppio effetto
Dettagli del progetto

LUOGO

Genova, Italia

SETTORE

Ingegneria e prove

TIPOLOGIA DI PROGETTO

Martinetti forati

Descrizione progettuale

I vecchi capannoni industriali con volte di copertura ellittiche possono presentare negli anni cedimenti dovuti ad ammaloramento del calcestruzzo per danneggiamento o mancata manutenzione delle guaine impermeabili.

Nel caso in oggetto si è reso necessario il rinforzo di una porzione di copertura tra due costolature portanti (nervature ad arco).

Il rinforzo strutturale è stato realizzato installando delle travi metalliche poggiate su due archi portanti contigui e connesse alle volte con 4 barre filettate ciascuna.

Per assicurare in posizione la copertura ammalorata è stato necessario mettere in tensione le barre filettate così da azzerare i cedimenti e trasferire correttamente il carico alle nuove strutture esterne.

L’impiego di cilindri forati ritorno a molla modello FPT CRM30/100FO e relativa centralina idraulica per azionare in parallelo gli elementi di tiro, ha permesso di eseguire l’operazione di trasferimento del carico in modo sicuro ed agevole garantendo il risultato tecnico richiesto.