Descrizione Progetto

Cilindri idraulici forati per il serraggio dei tiranti di ancoraggio del ponte di Aquitania.

Il secondo ponte sospeso francese per grandezza.
Cilindri idraulici forati

Dettagli del progetto

Cilindri idraulici forati

LUOGO

Francia

SETTORE

Infrastrutture

Descrizione progettuale
Cilindri idraulici forati, prodotti da FPT – Fluid Power Technology, utilizzati per il serraggio dei tiranti di ancoraggio dei 128 collari del ponte d’Aquitania, il secondo ponte sospeso francese per grandezza.

Nel 2021 la DIR Atlantique ha incaricato la filiale francese di Freyssinet, azienda internazionale famosa per la sua esperienza nella costruzione e manutenzione di ponti e strutture, di occuparsi del serraggio generale dei tiranti di ancoraggio dei 128 collari del ponte dell’Aquitania. Tale operazione prevede l’installazione di un ponteggio per i primi collari accessibili dalla pista ciclabile, e di un’attrezzatura mobile fissata al cavo portante per tutti gli altri. Nel mese di giugno i team Freyssinet GPCM (Grands Projets, Câbles et Manutentions) hanno avviato i lavori e l’opera consiste nel ritensionare tutte i 1.536 cavi mediante appositi cilindri idraulici forati sviluppando valori di tensione di circa 500 bar. La tensione sviluppata su ciascun cavo permette l’allentamento del dado ed un serraggio variabile ma generalmente equivalente a 1/8 di giro.

Questa operazione, che deve essere ripetuta ogni 10 anni circa, è stata eseguita utilizzando i cilindri idraulici forati, ad alta pressione FPT da 80 ton @700 bar con corsa 80 mm, progettati e realizzati su specifica del cliente. I lavori vengono eseguiti senza interruzione del traffico.

FPT è specializzata nell’ingegnerizzazione di cilindri oleodinamici e pompe utilizzati nel settore dell’ingegneria civile per la costruzione di ponti, consolidamento e miglioramento dei terreni e riparazioni di strutture. Fanno parte della nostra produzione martinetti idraulici di qualsiasi dimensione, forza, corsa e funzioni speciali, progettati e realizzati su misura. FPT – Fluid Power Technology è fortemente specializzata nell’engineering e nella produzione di nuove soluzioni tecniche per il sollevamento, il tensionamento ed il serraggio con una qualità assoluta dei prodotti. Forte capacità di progettare e realizzare attrezzature speciali in grado di rispondere alle più specifiche richieste dei clienti.