Cilindri idraulici e centralina per sollevare, traslare e regolare un cassero mobile

Dettagli del progetto
Cilindri idraulici per cassero sollevamento e traslazione casseforme
LUOGO
Polonia
SETTORE
Infrastrutture
Descrizione progettuale
Il settore delle costruzioni è un settore particolarmente importante dove le attrezzature FPT – Fluid Power Technology trovano molteplici applicazioni. Nel caso specifico si è trattato di equipaggiare il cassero mobile modello CVS utilizzato dalle più importanti imprese di costruzioni per i getti delle sezioni di ponte. Cilindri idraulici per cassero casseforme. Nel dettaglio il sistema idraulico è composto da tre differenti tipologie di cilindri idraulici aventi distinte funzioni e gestiti da un’unica centralina idraulica in grado di alimentare tutti gli attuatori.
Il cassero mobile deve poter effettuare tre importanti movimenti:
il primo è quello della traslazione ottenuto utilizzando cilindri a bassa pressione modello CRI-10/500 aventi quindi forza di spinta 10 ton, 500 mm di corsa e pressione massima di 200 bar.
Il secondo movimento è quello della regolazione in altezza realizzato mediante l’uso di cilindri ad alta pressione con ritorno ad olio e ghiera di sicurezza modello CRI-200/160-GS-TA, capacità di spinta 200 ton, corsa 160 mm e pressione massima di 700 bar.
L’ultimo movimento è quello della regolazione dell’inclinazione in cui vengono utilizzati i cilindri CRI-25/200. Questi ultimi hanno attacchi ad occhiello ad entrambe le estremità, forza massima in spinta/tiro di 25 ton, corsa di 200 mm e pressione massima di 700 bar.
La centralina idraulica è stata progettata sulle specifiche esigenze del cliente tenendo particolare attenzione all’aspetto della sicurezza e della facilità d’uso. Tutti i comandi sono particolarmente intuitivi per ridurre al minimo eventuali errori di manovra da parte dell’operatore. Il circuito idraulico comprende una sezione a bassa pressione ed una ad alta pressione, ottenuti utilizzando differenti tipologie di pompe e valvole. I distributori ad alta pressione sono stati progettati per avere la massima affidabilità e consentono di ridurre al minimo le dimensioni del circuito idraulico. Questo è una delle tante applicazioni dove FPT ha fornito tutta la sua esperienza e la propria competenza nel realizzare attrezzare oleodinamiche su specifica esigenza del cliente realizzando i cilindri idraulici per cassero casseforme