Cilindri idraulici con ghiera di sicurezza la costruzione ponte Storstrøm Bridge

Il terzo ponte più lungo della Danimarca
Cilindri idraulici con ghiera di sicurezza

Dettagli del progetto

Cilindri idraulici con ghiera di sicurezza

LUOGO

Danimarca

SETTORE

Offshore

Descrizione progettuale

FPT Fluid Power Technology ha progettato e prodotto i cilindri idraulici ad alto tonnellaggio da 700 tonnellate su misura, con ghiera di sicurezza per la costruzione del terzo ponte più lungo della Danimarca – Storstrøm Bridge. Il ponte Storstrøm sarà realizzato con una ferrovia elettrificata a doppio binario per 200 km/h e una strada regionale a due corsie per 80 km/h. Inoltre, il ponte avrà una corsia per ciclisti e pedoni.

Il ponte Storstrøm è lungo 3.199 metri e largo 9 metri. Il ponte ha un totale di 50 campate. La configurazione della campata di accesso è alquanto insolita,con pilastri distanziati alternativamente di 57,8 me 62,2 m l’uno dall’altro e campate sospese posizionate nelle campate più lunghe. Nell’ambito del previsto progetto Fehmarn Belt Fixed Link, la ferrovia da Ringsted a Rødbyhavn sarà elettrificata e anche quella tra Vordingborg e Rødbyhavn sarà convertita da binario singolo a doppio binario. Il collegamento fisso del Fehmarn Belt o tunnel del Fehmarn Belt è un tunnel immerso in costruzione, che collegherà l’isola danese di Lolland con l’isola tedesca di Fehmarn, attraversando la 18- Cintura di Fehmarn larga un chilometro (11 miglia) nel Mar Baltico. Fornirà un collegamento diretto tra la Germania settentrionale e Lolland, e da lì all’isola danese di Zealand e Copenaghen, diventando il tunnel stradale e ferroviario più lungo del mondo. Il tunnel costituirà un importante collegamento tra l’Europa centrale e la Scandinavia.

FPT ha realizzato i cilindri idraulici ad alto tonnellaggio utilizzati per la costruzione del ponte. I cilindri sono stati progettati seguendo le necessità del cantiere e prodotti in configurazione speciale con pressione massima di esercizio 700 bar, 700 tonnellate come forza massima, corsa di 250 mm e sono dotati di ghiera di sicurezza per garantire una tenuta meccanica del carico per periodi di tempo prolungati. Inoltre hanno un trattamento anticorrosione e antiusura Nitox e un rivestimento offshore per conferire ai cilindri idraulici un’elevata resistenza a corrosione operando in ambiente Offshore. Per garantire un miglior assorbimento di eventuali carichi laterali sono anche dotati di testina oscillante integrata.