Cilindri idraulici con altezza ridotta e ghiera di sicurezza utilizzati per una manovra di trasferimento di carico.

FPT in azione in Spagna
Cilindri idraulici con altezza ridotta e ghiera di sicurezza

Dettagli del progetto

Cilindri idraulici con altezza ridotta e ghiera di sicurezza

LUOGO

Spagna

SETTORE

Infrastrutture

Descrizione progettuale
Cilindri idraulici con altezza ridotta e ghiera di sicurezza prodotti da FPT Fluid Power Technology sono stati utilizzati per una manovra di trasferimento di carico su una struttura complessa con una forma a L rovesciata.

Una volta trasferito il carico sulla nuova struttura e demolito il palo originario, è stato installato l’ultimo segmento della struttura metallica. Successivamente è stata eseguita la seconda manovra di trasferimento del carico, che si è articolata in due fasi:

Dapprima il carico viene trasferito dall’impalcato e successivamente i cilindri idraulici con altezza ridotta e ghiera di sicurezza si trovano su entrambi i lati dell’asse di appoggio definitivo.
– Successivamente vengono installati i dispositivi di sostegno, la cui posizione corrisponde all’asse di sostegno originario dell’acquedotto. La manovra di carico viene effettuata con discesa controllata dei martinetti idraulici.

La geometria di tale struttura, a forma di L rovesciata, è condizionata dalla sagoma ammissibile e dalla posizione dell’asse degli appoggi dell’impalcato, poiché la premessa fondamentale di tale intervento era quella di non intaccare l’attuale configurazione dell’acquedotto. Un’altra particolarità è che all’interno della cassa corrono due tubi di diametro 1800mm che alimentano la sponda destra di Bilbao e che richiedevano la massima precisione nelle deformazioni dell’impalcato. Gli spostamenti misurati durante l’operazione sono stati compresi nell’intervallo dei valori stimati.

L’utilizzo dei cilindri idraulici con altezza ridotta e ghiera di sicurezza è lo strumento perfetto in situazioni di questo tipo dove lo spazio a disposizione è davvero minimo. Con una forza di spinta da 60 a 500 ton e con un campo di corsa da 45 mm a 50 mm sono a basso profilo e altezza ridotta e perfetti per essere utilizzati in spazi ristretti con collare di bloccaggio per trattenere il carico in piena sicurezza, adatti ad operazioni di sollevamento e spinta.