Cilindri FPT da 100 tonnellate per simulare un terremoto

Dettagli del progetto
LUOGO
Sicilia, Italia
SETTORE
Ingegneria e prove
TIPOLOGIA DI PROGETTO
Attuatori speciali da 100 tonnellate a 700 bar
Descrizione progettuale
FPT ha progettato e prodotto dei cilindri speciali da 100 tonnellate a 700 bar con corsa 500 mm che sono stati utilizzati per poter simulare i danni provocati da un terromoto su un edificio in cemento armato.
Il test include la creazione di muri di riscontro che sono stati collegati alle travi di fondazione e sui quali sono stati montati gli attuatori FPT che impongono il movimento oscillatorio all’edificio.
I cilindri hanno applicato il carico richiesto ed il test è stato eseguito seguendo l’impostazione di livelli di spostamento crescente a partire da 6 mm poi 13 mm poi 25 mm e successivamente 40 e 55 mm.
Successivamente i diagrammi forza e spostamento dei 3 cilindri utilizzati sono stati acquisiti dal sistema di monitoraggio.
Tramite l’utilizzo di un drone inoltre è possibile effettuare ispezioni preventive all’interno dell’edifico nelle zone non ispezionabili o dove ci sono muri collassati. Le indagini strutturali geofisiche saranno svolte in modo rapido e in tempo reale si può analizzare l’entità del rischio sismico.