Sollevamento gru da 500 ton

Cilindri con corsa 1200mm per sollevare 6 gru portuali ship to shore
cilindri alto tonnellaggio semplice effetto
Dettagli del progetto

LUOGO

Genova

SETTORE

Navale

TIPOLOGIA DI PROGETTO

Cilindri alto tonnellaggio semplice effetto

Descrizione progettuale

Per far fronte alla sempre più esigenti richieste delle compagnie di navigazione e per rispondere alla sfida lanciata dal terminal container SECH di Genova, 6 gru di banchina, ship to shore, sono state manutentate e modificate.

L’intervento di revamping sulle 6 gru, avanti capacità di sollevamento di 40 t e un peso complessivo di circa 500 tonnellate, consentirà di aumentare l’altezza complessiva delle gru.

FPT – Fluid Power Technology ha progettato e realizzato il sistema idraulico per poter effettuare il sollevamento delle gru.

Il materiale progettato e prodotto per effettuare il sollevamento è stato:
– n°8 cilindri idraulici ad alta pressione, modello CRI-200/1200-TA aventi capacità di 200 tonnellate, pressione di lavoro 700 bar e corsa 1200 mm completi di testina autolivellante;

– n°4 centraline idrauliche con pompa doppio stadio, pressione di lavoro 700 bar, elettrovalvola 4/3 e manifold in linea a due uscite.

Ciascuna gru dal peso complessivo di circa 500 tonnellate è stata sollevata di 1000 mm per consentire la sostituzione dell’attuale carpenteria di collegamento tra la struttura e i carrelli; ottenendo così una altezza e passo maggiore.
Grazie al sistema di sollevamento FPT le gru sono state sollevate, alzate e messe in sicurezza in poche ore consentendo un risparmio di tempo e un ottimizzazione delle risorse in cantiere.

FPT – Fluid Power Technology progetta e produce cilindri idraulici speciali alta pressione da 350 bar fino a 2.000 bar, su richiesta del cliente in base alle specifiche esigenze progettuali. Martinetti idraulici con dimensionamenti, forza, corsa e funzioni speciali studiati, progettati e prodotti custom made. Cilindri idraulici da alto tonnellaggio fino a 3.000 tonnellate, cilindri da sollevamento, cilindri forati, cilindri di bloccaggio, martinetti extra piatti e compatti ideali per ambienti confinati dove è necessario avere ingombri ridotti. A semplice o doppio effetto, con ritorno a molla, con ghiera di bloccaggio meccanico, traenti o con ritorno sotto carico. Cilindri leggeri in alluminio per essere facilmente trasportati o in acciaio inox per resistere alla corrosione ed ad ambienti aggressivi. FPT ha un ufficio R&D e progettazione che segue il cliente nella fase di consulenza tecnica e nella progettazione di tutte le attrezzature, valutando le soluzioni tecniche migliori in maniera personalizzata. cilindri alto tonnellaggio semplice effetto.