Grandi manovre per il revamping di 5 gru ship-to-shore

Sistema idraulico e cilindri alto tonnellaggio per gestire il sollevamento
cilindri alto tonnellaggio
Dettagli del progetto

LUOGO

Genova

SETTORE

Off Shore

TIPOLOGIA DI PROGETTO

Cilindri alto tonnellaggio

Descrizione progettuale

5 gru ship-to-shore sono state sollevate e trasferite dal ciglio di banchina, prima della rigenerazione, una volta operato il revamping è poi avvenuto il trasporto in senso contrario.

FPT ha progettato il sistema idraulico e i cilindri alto tonnellaggio per il sollevamento delle pesante gru di 1.160 tonnellate. Il peso della gru è stato sollevato mediate 8 martinetti idraulici modello FPT CSE-250/300-GS-TU da 250 tonnellate a 700 bar, con corsa 300 mm.

I cilindri forniti sono a semplice effetto con ritorno sotto carico, ghiera di sicurezza e testina autolivellante La ghiera di bloccaggio per permettere di tenere sollevato in totale sicurezza in carico stesso. I cilindri sono stati prodotti con un trattamento NITOX che conferisce ai cilindri un’elevata resistenza alla corrosione risultando così la soluzione ideale in ambienti offshore e marini. I cilindri sono stati azionati e gestiti da una centralina idraulica ad alta pressione monofase con portata di 4,5 l/m a 70 bar e con portata di 1,8 l/m a 700 bar, serbatorio da 25 litri, regolatore esterno di pressione, elettrovalvola 3 vie/3 posizioni con pulsantiera per comando a distanza da 12 metri.

Il carico è poi stato trasferito su appositi carrelli e la gru è stata successivamente strasportata ad una velocità di 3 metri al minuto. Le gru stacking sono state poi posizionate ad una distanza di circa 200 m dalla torre faro.