Intervista a FPT Fluid Power Technology

On line su Easy engineering

fpt

INTERVISTA A FPT FLUID POWER TECHNOLOGY
21 dicembre 2020

FPT – Fluid Power Technology è un produttore di apparecchiature idrauliche ad alta pressione da 700 a 4.000 bar. L’azienda è altamente specializzata nella progettazione e produzione di nuove soluzioni tecniche di sollevamento, tensionamento e bullonatura con una qualità assoluta dei prodotti. Forte capacità di progettare e realizzare attrezzature su misura e rispondere alle più specifiche richieste dei clienti sono il focus principale dell’azienda.
Affidarsi a F.P.T. significa scegliere soluzioni tecniche derivanti da oltre 50 anni di esperienza nel campo dell’oleodinamica. Significa utilizzare una tecnologia funzionale e moderna che semplifica e migliora il livello del tuo lavoro. Significa ricevere un servizio personalizzato che soddisfi le vostre specifiche esigenze e soddisfi tutte le esigenze.
Easy Engineering: quali sono le principali aree di attività dell’azienda?
FPT: Da anni FPT fornisce al mercato internazionale una linea completa di attrezzature e strumenti oleodinamici ad alta pressione. FPT produce, assembla e collauda, negli stabilimenti di proprietà dell’azienda in Italia, una vasta gamma di prodotti standard, con ampia disponibilità di magazzino, che facilitano il lavoro dell’operatore e aumentano l’efficienza in diversi settori industriali.
La forza di FPT risiede nella capacità di progettare e realizzare attrezzature speciali in grado di rispondere alle richieste più specifiche del cliente. Un team di specialisti segue il cliente durante la fase di consulenza tecnica, progettazione, produzione e installazione di tutte le apparecchiature, valutando le migliori soluzioni tecniche per ottenere la personalizzazione. Eccellenza nella produzione di attrezzature di sollevamento, tensionamento e applicazioni speciali di bullonatura su richiesta del cliente. Forte di una profonda tradizione in continua evoluzione, competenze ingegneristiche e progettuali altamente specializzate focalizzate sullo sviluppo di nuove soluzioni tecniche, prodotti di assoluta qualità, nonché un efficiente servizio e assistenza tecnica e post-vendita, FPT è diventata il riferimento riconosciuto nei sistemi idraulici ad alta pressione soddisfare le esigenze dei clienti.
C’è un solo modo che permette a FPT di soddisfare le esigenze dei propri clienti con prodotti in grado di migliorare il proprio lavoro: puntare alla perfezione e cercare sempre il massimo beneficio per il cliente. FPT segue la strategia della massima qualità: progetta, produce, assembla e collauda tutti i suoi prodotti presso lo stabilimento italiano e garantisce l’eccellenza in tutte le prestazioni, dal cilindro più piccolo ai sistemi di sollevamento più complessi.

E.E: Quali sono le novità per il 2020 sui nuovi prodotti?

FPT: FPT investe molte energie in ricerca e sviluppo e nello sviluppo di nuovi prodotti e linee di prodotti. Durante il 2020 abbiamo lanciato i nostri nuovi cilindri idraulici ad alto tonnellaggio e aumentato la nostra capacità produttiva, quindi ora possiamo produrre martinetti fino a 3.000 ton.

E.E: Quali sono le gamme di prodotti scambiati?

FPT: FPT Fluid Power Technology produce un’ampia gamma di cilindri certificati CE progettati per tutte le applicazioni industriali o di manutenzione in cui sono richieste operazioni di sollevamento, spinta, trazione o avvicinamento del carico. I cilindri sono disponibili sia in versione a semplice che a doppio effetto, in acciaio, alluminio o acciaio inossidabile, con corse corte o lunghe, una gamma molto varia di cilindri compatti, cavi, extra piatti o di alto tonnellaggio adatti all’applicazione del cliente.

Fanno parte della gamma di prodotti anche un’ampia gamma di pompe manuali ad alta pressione, disponibili in molteplici configurazioni con diverse capacità del serbatoio, valvole, materiali di costruzione e tipi di fluido da pompare. Elevate prestazioni, semplicità di utilizzo e robustezza sono le caratteristiche che le contraddistinguono e le pompe oleodinamiche. Sono progettati e realizzati per adattarsi alle diverse esigenze derivanti dall’utilizzo di apparecchiature idrauliche. Costruito con 4 diverse versioni di motore: benzina, trifase o monofase elettrico e pneumatico. Dotato di pompe funzionanti a diverse portate e azionate tramite valvole manuali, elettriche o pneumatiche. Elevata flessibilità per le più svariate applicazioni.

FPT produce anche un’ampia gamma di attrezzature per il serraggio dei bulloni: tensionatori idraulici, ghiere idrauliche, chiavi dinamometriche, pompe a mano e pompe idrauliche personalizzate. Può fornire soluzioni di serraggio bulloni con design personalizzato da 700 a 2.500 bar. I mercati rilevanti richiedono sempre di più che i tensionatori idraulici per bulloni costruiti su specifica del cliente operino entro la geometria richiesta. FPT non si limita a produrre tenditori, ma supporta il cliente anche nello sviluppo del circuito idraulico, fornendo le pompe idrauliche e tutti i componenti necessari per il funzionamento del sistema.

Ampia varietà di prodotti per il serraggio controllato per soddisfare al meglio le esigenze e le applicazioni specifiche del cliente fanno parte della gamma di prodotti e includono chiavi dinamometriche idrauliche, centraline compatte e ad alta portata, tubi flessibili gemelli, attacchi rapidi e tutti gli accessori necessari per completare il sistema. Qualsiasi serraggio può essere eseguito con le chiavi dinamometriche FPT. Modelli maneggevoli e compatti, attacco quadro e gioco ridotto.
Nella gamma di prodotti sono comprese anche presse oleodinamiche, estrattori idraulici, divaricatori di flange, cunei, sistemi di sollevamento per la manutenzione degli autobus, apparecchiature di collaudo e numerosi sistemi e strumenti per la manutenzione e il sollevamento.

E.E: A che punto è il mercato in cui sei attualmente attivo?

FPT: I prodotti FPT sono utilizzati ovunque nel mondo e nei settori industriali più diversificati. La nostra attrezzatura rende sicura e precisa qualsiasi operazione di sollevamento e movimentazione di oggetti di grandi dimensioni, serraggio idraulico e tensionamento della struttura.

E.E: Cosa puoi dirci sulle tendenze del mercato?

FPT: Nel nostro settore le parole d’ordine sono innovazione e tecnologia. FPT sta investendo molto nello sviluppo dei prodotti, l’obiettivo è quello idraulico integrato con software e standard tecnologici molto elevati.

E.E: Quali sono i prodotti più innovativi commercializzati?

FPT: Uno dei prodotti più innovativi che abbiamo è FPT SYNCHRO SYSTEM: un sistema di sollevamento sincrono con controllo PLC integrato. Il sistema FPT Synchronous permette all’operatore di procedere con ogni fase di sollevamento e abbassamento in modo sincrono attraverso una gestione integrata dei componenti idraulici e degli elementi di comando. I carichi sbilanciati vengono mantenuti a livello durante le fasi di salita e discesa, con una precisione di 1 mm. Il sistema è stato progettato per renderlo adattabile a tutte le richieste di sollevamento del cliente e può anche essere completamente personalizzato con una serie di optional.

Questo è il sistema ideale per lavori di sollevamento pesanti e critici e per operazioni di pesatura che richiedono funzioni di controllo dedicate senza controllo manuale. Il sistema sincrono FPT può essere utilizzato con cilindri a semplice e doppio effetto con ritorno a molla, ritorno sotto carico, ritorno olio o con dadi di sicurezza.

Il sistema FPT è semplice, sicuro e modulare per l’operatore. Tutti i dati connessi alle operazioni di sollevamento e abbassamento vengono salvati e memorizzati dal sistema e possono essere scaricati anche dall’utente in un file Excel. Esiste anche la possibilità di accesso remoto da FPT realizzabile, in modo da poter agire direttamente sull’impianto ovunque esso si trovi.

FPT Fluid Power Technology, nel proprio stabilimento in Italia, dispone di un’area esterna dedicata alla formazione per sistemi dinamici e complessi come il sistema sincrono: FPT DYNAMIC TEST FACILITY. Nell’area è presente un blocco in cls da 40 ton che consente qualsiasi tipo di prova: in questo modo è possibile simulare tutte le operazioni di sollevamento e abbassamento necessarie.

E.E: Quali stime hai per il 2020?

FPT: Il 2020 è stato una specie di anno impegnativo. Abbiamo messo tutto il nostro impegno e le nostre risorse per mantenere le vendite degli anni precedenti.

Guarda l’ Intervista a FPT Fluid Power Technology completa su: https://easyengineering.eu/interview-with-fluid-power-technology/